Sunu Aliment Terre

  • Categoria dell'articolo:Imprenditori
  • Tempo di lettura:2 minuti

Aissatou Ba – Impresa Sunu Aliment Terre

Questa idea è nata nel 2019 durante uno stage presso la Biofattoria Keur Maam Waw gor, che ci ha accolto come stagisti. Al termine abbiamo condiviso l’idea di abbinare la trasformazione alla produzione agricola con altri colleghi, visto che avevamo acquisito esperienza e avevamo lavorato come tecnici agronomi per diverse strutture e ONG. Abbiamo così creato Sunu Aliment Terre che ha lo status di GIE.

La partecipazione al progetto PASPED ci ha aiutato a uscire dal settore informale e a diventare legalmente riconosciuti e costituiti. Grazie al progetto, abbiamo beneficiato di formazione, coaching e feedback da parte di persone che hanno avviato la propria attività.

Grazie a questo finanziamento, abbiamo potuto acquistare le attrezzature necessarie per produrre in quantità maggiori e affittare i locali dove lavoreremo i prodotti. Questo finanziamento ci permetterà anche di allestire la nostra serra per fornire ai produttori gli ortaggi di vivaio.

Sono originaria di Dakar e da due anni sono in Francia, a Bordeaux, dove studio comunicazione. Attraverso il mio impegno in alcune organizzazioni non governative e in una radio locale, lotto contro le disuguaglianze, sensibilizzo contro il riscaldamento globale e le mutilazioni genitali femminili, e mi batto per l’istruzione delle ragazze e per un accesso equo alle risorse idriche con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause che mi stanno a cuore.