Imprenditrice Fatou Samb Gueye – Impresa Le Coeur d’Afrique
La società “Le coeur d’Afrique” è stata fondata nel 2006 come ditta individuale. Si è evoluta in una società a responsabilità limitata (SARL) nel 2010. Il suo obiettivo è quello di trasformare alcuni prodotti locali (una buona varietà di semenze che vengono trasformate in prodotti alimentari e in cosmetici biologici) per aggiungervi valore prima di commercializzarli.
Tutte le nostre attività si svolgono in Senegal, ma la commercializzazione avviene in parte nel territorio di origine e maggiormente in Italia e negli stand fieristici di tutta Europa. In tali luoghi il prodotto finale viene valorizzato nella sua consistenza di alimento o cosmetico biologico e nella sua valenza etica in quanto fonte si sussistenza per le micro economie locali.
La mia esperienza di imprenditrice è stata oggetto di conoscenze acquisite attraverso la pratica sul campo sia in Africa che in Europa: il mio backgound culturale mi ha donato ampie conoscenze di base sui prodotti che lavoriamo e sulle qualità intrinseche del territorio senegalese di origine. In seguito ho frequentato dei corsi di formazione ad ampio raggio in Europa, come corsi di erboristeria professionale, nutrizione biologica, cosmetologica professionale. Ho inoltre studiato temi legati alla biologia del terreno, alle proprietà dei minerali e dell’acqua, con le relative connessioni alla sfera nutrizionale e alla cura della persona.