IYO SARL

  • Categoria dell'articolo:Imprenditori
  • Tempo di lettura:2 minuti

Louis Niokhor Benjamin Ndong – Impresa IYO SARL

IYO è un’applicazione per smartphone di sintesi vocale e traduzione che adatta i programmi e contenuti alle lingue wolof, sereer, diola e pulaar e ai loro parametri tecnici e culturali. Nasce dalla costatazione che lo smartphone non è un semplice cellulare, ma un vero e proprio computer tascabile, fondamentale non solo (e non tanto) per telefonare quanto per svolgere una molteplicità di funzioni utili a facilitare il mondo del lavoro.

Pasped mi ha dato l’opportunità di avviare concretamente un’attività imprenditoriale indirizzata a piccole e medie imprese e di creare posti di lavoro. Permette inoltre di poter condividere l’esperienza e il know how accumulati in Italia.

 

Nel 1999 ho lasciato il mio Paese perché ho vinto una borsa di studio. Ciò mi ha permesso di vivere e studiare ad Istanbul, poi sono stato in Spagna prima di spostarmi in Italia dove vivo da 21 anni. Ho studiato traduzione, interpretariato, mediazione linguistico culturale e lavoro come freelance per agenzie di traduzioni e come mediatore culturale.

Gli aspetti che vorrei valorizzare e trasferire in Senegal sono: 1) Mindset vincente e di azione sviluppato durante le mie docenze per corsi motivazionali per i rifugiati. 2) Facilitazione, team building e networking sviluppati attraverso la mia esperienza di mediatore culturale nell’ambito dei senza fissa dimora. 3) Attraverso la mia esperienza di imprenditore supportare nell’acquisizione di forme innovative di gestione d’impresa.