Mbene Thiam – impresa GIE DIASPORA SISTERS AGRO-INDUSTRIE
L’idea d’impresa è nata dalla volontà di un gruppo di donne che, vivendo in Italia ed osservando le metodologie di lavoro nel settore agricolo, hanno deciso di portarle in Senegal per offrire servizi specializzati e meccanizzati a tutte le realtà locali che svolgono tuttora la preparazione dei terreni agricoli in modo tradizionale, ovvero manualmente. L’immagine della nostra azienda sarà diversa rispetto ai concorrenti in quanto guidata da una donna ingegnere della diaspora, che si propone di meccanizzare l’agricoltura nel WALO proponendosi come TERZISTI nel settore agricolo.
La diaspora italiana può giocare un ruolo importante, se ben coordinata e ben organizzata.
Con il progetto Pasped tutto il team di Diaspora Sisters ha fatto la formazione sul Doing Business. Ora siamo in grado di impostare e modificare col tempo il nostro business plan e abbiamo una visione più chiara sul chi siamo, cosa vogliamo fare, e come raggiungere i nostri obiettivi.
L’imprenditrice, Mbene Thiam si è laureata in ingegneria tessile all’Università degli studi di Bergamoe si è poi formata in ingegneria energetica e sulle energie rinnovabili. In Italia ha lavorato come mediatrice interculturale all’Asl di Bergamo prima di costituirsi in cooperativa con i colleghi. Ha fatto anche parte della consulta Soci della Banca BCC di Treviglio che è ben impegnata nelle realtà agricole della bassa bergamasca.
Mbene Thiam
Presidente Gie Diaspora Sisters Agroindustrie.
Raccolta riso campagna invernale 2021.