Diaspo CUB

  • Categoria dell'articolo:Imprenditori
  • Tempo di lettura:2 minuti

Malick Fall – impresa DiaspoCUB

 

DiaspoCUB è un’impresa incubatrice d’iniziative imprenditoriali dei senegalesi della diaspora. L’ideatore ha una forte esperienza pregressa in Italia e in Senegal nell’accompagnamento di strutture imprenditoriale e delle comunità.

 

Al di là dell’opportunità d’imparare sempre cose nuove, reputo l’approccio di PASPED virtuoso nel senso di verificare dopo un percorso strutturante la validità del progetto e la resilienza del portatore. Ho potuto osservare il contesto della formazione a distanza sui temi del management per la diaspora e osservare degli elementi migliorativi.

 

Il contributo ricevuto da Pasped sarà indirizzato ad allestire la sede di DiaspoCUB e ad implementare una infrastruttura digitale adatta per la formazione a distanza e la valorizzazione delle conoscenze della diaspora.

 

Sono arrivato in Italia già con l’equivalente di una laurea universitaria e da lì riparto da zero come ambulante sulle spiagge genovese, operaio e tuttofare nei sobborghi milanesi. Riesco poi con un corso finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia a rivalorizzare il mio precedente background scolastico. Inizio con uno stage in una multinazionale americana fino a diventare Manager nelle aree IT. Sia le esperienze professionali che quelle da esponente della comunità senegalese in Italia saranno importanti da capitalizzare nella mia impresa.