Malick Niang – Ande Neek Been
L’impresa Ande Neek Been è una impresa sartoriale nata dall’esperienza sviluppata in Italia da uno dei soci, Malick Niang, sarto e stilista apprezzato, che coniuga la tecnica manifatturiera di qualità italiana con i modelli e le stoffe tipiche del Senegal, aprendo così una sartoria a Saint Louis. La sartoria oltre che essere un’impresa a tutti gli effetti, con un negozio e laboratorio, è anche uno spazio di occasione per i giovani di Saint Louis.
La partecipazione al progetto è stata molto utile perché ci ha permesso, come soci dell’impresa, di poter ragionare con molta professionalità su tutti gli aspetti che comporta l’apertura di una nuova attività.
Malick è partito dal Senegal nel 2000, è passato dalla Francia dove ha trascorso 6 mesi, per poi approdare direttamente a Torino. In questi venti anni ha lavorato in una fabbrica metalmeccanica, poi nel commercio, per infine conoscere un gruppo di amici che, scoprendo la sua esperienza di sarto in Senegal, lo ha supportato per recuperare le competenze lavorative e spenderle in Italia, aprendo un laboratorio a Torino e venendo assunto con un contratto a tempo indeterminato presso un’impresa sociale. Queste esperienze e competenze verranno messe a disposizione di Ande Neek Been.