SOKHNA BINTOU THIAM – AGRITOURISME SENITALIA
L’AGRITURISMO SENITALIA vuole essere una moderna fattoria familiare che pratica il “BAY DUNDE” ma aperta al mondo e capace di accogliere giovani, anziani e bambini… del Senegal e del mondo intero. Vorremmo promuovere il turismo e la biodiversità del Senegal attraverso il suo potenziale agricolo e zootecnico e il ritorno di esperienza della sua diaspora intraprendente e la sua gioventù attiva.
La partecipazione al progetto Pasped ci ha permesso di capire meglio come “fare impresa” e come impostare al meglio i vari aspetti del nostro business. Ci ha aperto una finestra su come valutare al meglio il rapporto con i collaboratori in Senegal, fondamentale per la riuscita del nostro progetto imprenditoriale.
Sono in Italia dal 1996 per ricongiungimento familiare con i miei genitori che vivevano nella bergamasca da più di 10 anni. Dopo la maturità ho superato un concorso per lavorare all’ASL di Bergamo in qualità di mediatrice interculturale. A seguire l’impresa in Senegal ci sono i miei genitori con esperienza più che ventennale di lavoro in Italia.
Spesso i bambini delle scuole vengono a giocare con le nostre mucche che sono molto domestiche…